Il diritto di disporre delle proprie spoglie mortali rientra nei diritti inalienabili della persona, che sono riconosciuti ad ogni individuo, per cui ciascuno può scegliere liberamente la forma di sepoltura. La scelta di essere cremati deve essere effettuata in vita per iscritto attraverso un testamento notarile o una volontà olografa.
La scelta può avvenire anche con la comunicazione della volontà al coniuge o ai figli, che però dovranno certificarla al momento della morte all’ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.
Oppure, molto più semplicemente, l’iscrizione ad un’associazione cremazionista (SoCrem) che, al momento della morte del socio, attesterà la volontà espressa in vita.
L’impresa di Onoranze Funebri Sala è affiliata alla So.Crem Varese, (Società Italiana per la Cremazione) e può fornirvi tutte le informazioni per l’iscrizione.
Perché iscriversi alla So.Crem?
- Per evitare il testamento notarile
- Per sollevare i congiunti del defunto dall’onere delle pratiche che la legge impone per la cremazione, accelerandone al massimo i tempi
- Per tutelare, alla morte dei soci, la piena esecuzione delle volontà da esso manifestate in vita circa l’incenerimento delle loro salme e la destinazione finale delle ceneri nel rispetto delle leggi vigenti
- Per garantire, se desiderio del socio, la volontà di dispersione delle ceneri.
Per avere maggiori informazioni o per disporre delle Vostre volontà potete rivolgervi a noi.